Accessibilità all’interfaccia grafica per gli ipovedenti

| 0 commenti

Testo piccolo con lenteCiao, non so ancora usare il sito e non so dove comparirà questo testo, mi stò specializzando nell’accessibilità da parte delle persone disabili visive, quindi approfondisco l’utilizzo di Voice Over e Zoom.
C’è ancora una una cosa che non riesco a gestire, ossia lo spostamento relativo del puntatore mouse quando è attivo lo zoom; usando un mouse non c’è problema, ma non si tratta di un posizionamento proporzionale o relativo; quello che vorrei usare è una tavoletta grafica con relativa penna.
Ho provato sia la bamboo che la Intuos di Wacom, ma purtroppo la tecnologia utilizzata non è compatibile con lo zoom, infatti quando il puntatore scorre verso il centro dello schermo ingrandito, il puntatore diventa ingestibile, sfuggendo al controllo.
Per chiarire ulteriormente la mia (e di molti ipovedenti) esigenza, vorrei poter puntare il cursore mouse in un punto qualsiasi dello schermo, appoggiando la penna in un punto relativo della tavoletta, questo mio bisogno, nasce dal fatto che spesso non vedo il puntatore e devo faticosamente cercarlo oppure lo sposto in un angolo, per poi condurlo dove mi serve.
Saluti

Lascia una recensione

Please Login to comment
  Subscribe  
Notificami