Cronologia su Tomb Raider

| 13 commenti

Penso che chiunque abbia giocato a Tomb Raider conosca la cronologia dei vari episodi. Quello che vi chiedo io è in realtà più specifico. Nei vari videogiochi Lara si è trovata ad affrontare avventure localizzate in tempi diversi.
La mia domanda è: qualcuno di voi saprebbe ordinarle cronologicamente? …magari descrivendo anche gli anni precisi.
Ad esempio (se non ricordo male), nel museo di Lara a casa su in TR3, c’era anche l’artefatto che Lara si sarebbe poi disputata in seguito con Von Croy su TR Last Revelation.
Su TR Chronicles le avventure sono poi sparse (una delle storie è ambientata su un’isola quando Lara era ancora giovane).

Insomma… chi sa svelare quest’arcano?

Lascia una recensione

13 Commenti on "Cronologia su Tomb Raider"

Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
Raffaele
Ospite
Ovviamente ti riferisci non all’anno in cui è uscito il gioco, ma il periodo in cui la storia è stata vissuta. Escludendo Tomb Raider Chronicles dalla lista perché è composto da 4 avventure, io inizierei così: 1984: Von Croy e L’iride in Cambogia 1984: The Black Island (3^ Avventura di Tomb Raider Chronicles) 199_: La pietra filosofale (prima avventura di TR Chronicles) 1996: Tomb Raider 1 1997: Unfinished Business (Tomb Raider Gold) 1997: Tomb Raider II (il pugnale di Xian) 1997: Tomb Raider II Gold (la maschera di Tornasuk) 1997: Le industrie Von Croy (4^ Avventura di Tomb Raider Chronicles)… Leggi il resto »
nippon
Ospite
Non riesco a capire bene… nell’84 Von Croy rimane intrappolato mentre cerca di prendere l’iride con Lara. Se non ho capito male VC sparisce fino a che Lara, nel ’97, non s’intrufola nella sua industria per riprendersi l’iride. L’iride quando è stato preso, allora, prima che Lara s’intrufoli nel ’97? Se Last Revelation è del ’99, vuol dire che VC, che nel ’97 era sulla sedia a rotelle, nel ’99 si è in parte ripreso, giusto? Se Vc ce l’aveva tanto con Lara perché nel ’97 lei gli aveva rubato l’iride, perché in TR LR Von Croy si dà tanto… Leggi il resto »
Raffaele
Ospite
Sembra che Von Croy sia sopravvissuto al crollo del tempio, proprio dal guscio dell’iride che lo ha intrappolato. Questo non gli ha impedito di liberarsi, prendere l’iride, trovare un’uscita secondaria e portare a casa l’iride usandolo per i suoi esperimenti scientifici alle Von Croy Industries. Non mi ricordo bene dove si è visto Von Croy su una sedia a rotelle, era forse in un filmato di TR Chronicles? Sembra che in The Last Revelation l’odio di Von Croy verso Lara dipenda dal fatto che sia stato posseduto dal dio egizio Seth che Lara aveva liberato involontariamente rubando l’amuleto dalla sua… Leggi il resto »
Anonymous
Ospite

Si’, Raffaele!
Piu’ precisamente nelle industrie Von Croy alla fine del livello "In fuga con l’ Iride" quando segnalano la presenza di Lara.Werner dice subito di riconoscerla(1984, Cambogia) ma stranamente non ha l’ accento tede"z"co.

Anonymous
Ospite

Secondo me la cronologia e’ questa qua(non ricordo gli anni):

L’ iride in Cambogia (TR 4)
L’ isola nera (TR 5)
Tomb Raider
La pietra filosofale a Roma (TR 5)
Il Pugnale di Xian (TR 2)
Il sottomarino tedesco (TR 5)
Tomb Raider 3
Industrie Von Croy (TR 5)
The Last Revelation (TR 4)
Angel of Darkness
Legend

Roma viene ovviamente dopo TR 1,vista la presenza di Pierre, che muore nel livello "Il colosseo" di TR 5 (e non "Il colosseo" di TR 1).

Anonymous
Ospite

Sono sempre io.
Mi sono accorto di un errore sulla cronologia di Tomb Raider:L’ Iride in Tr 3.
Inoltre mi sono ricordato dei gold solo adesso.
Ecco la cronologia corretta:

L’Iride in Cambogia
L’Isola Nera
Tomb Raider
Tomb Raider Gold
Roma
Tomb Raider II
Tomb Raider II Gold
Industrie Von Croy
Tomb Raider III
Tomb Raider III Gold
The Last Revelation
The Times
Angel Of Darkness
Legend
Tomb Raider VIII

Anonymous
Ospite

Scusa, ma ti sei dimendicato del sottomarino Tedesco

Roberta
Ospite

Premettendo di non essere decisamente una super esperta di Tomb Raider,volevo solo dire che TR Legend potrebbe forse collocarsi cronologicamente prima di TR 1…..nell’ultimo livello (Bolivia seconda parte) infatti sulle casse di legno sparse un po’ qui e la’ appare il logo "Natla"….!!!!D’altra parte la tecnologia di cui Lara è dotata in Legend non ha nulla a che vedere con quella di TR 1….
non so…..ditemi voi che ne pensate!

Raffaele
Ospite

Questo è un bel dilemma… sai che non ci ho fatto proprio caso? Non è che ci hanno voluto anticipare qualcosa del prossimo Tomb Raider 8? Che Natla sia forse ancora viva? E’ impossibile che Legend possa risalire a quell’epoca… le attrezzature sono tutte all’avanguardia, cose impensabili per il 1996. Ho detto solo la mia… Ciao!

gianmarco
Ospite

Mmmmm… Non avevo fatto caso a questo particolare… Potrebbe essere che la presenza di una cassa con quel logo sia solo una specie di "citazione"? Magari creata al fine di far prevedere TR:Anniversary…

lety_lara
Ospite

io ho sentito che in verità TRLegend è posizionato prima di TR1,in poche parole la crystal dinamics ha resettato TR, è per questo che,forse,dopo TRAnniversary,faranno anche gli altri TR…fino al 5 naturalmente!

Anonymous
Ospite

MA… dico io!Perche’ ri-pubblicare dei giochi gia’ belli cosi’?Anzi, secondo me i Tomb Raider piu’ belli sono i primi 5.
Angel Of Darkness(oltre ad essere troppo violento) e Legend sono… troppo tecnologici.